Taglio laser

Eseguiamo i tagli principalmente con il laser


Il taglio laser permette una precisione millimetrica ma in molti casi eseguiamo ancora i tagli manuali.
Le cuciture sono manuali se non specificato.

RR Leather

Taglio con fustelle

Rapido e generalmente preciso permette di produrre oggetti base già completi oppure da rifinire poi manualmente. Utilizzo di pressa manuale e fustelle progettate e fabbricate ad Hoc oppure di fustelle già fabbricate acquistate (a caro prezzo) su siti specialistici.

taglio manuale

Il taglio manuale e la rifinitura è la parte più complessa del lavoro, bisogna creare le "mascherature" per seguire il taglio e l'venetuale carving (cioè scolpitura della pelle per dare tridimensionalità". Gli oggetti utilizzati sono semplici ma il lavoro è estremamente lungo, un piano da taglio, cutter martelli e bulini per imprimere o forare.

Carving

Prima si taglia e si segue la mascheratura

Si crea una maschera e con un puntale a sfera apposito (per non danneggiare la pelle) si trasferisce il disegno della mascheratura con le linee di rilievo, fori da eseguire e i bordi del taglio

Swivel

Con un attrezzo apposito si ripassano ttte le linee da portare in rilievo (ovviamente bisognera poi avere bene in mente le parti che saranno "davanti" i cui bordi andranno infossati per dare appunto profondiità

Carving

E' la parte di lavoro più lunga e bisogna avere bene in mente come dare profondità al disegno. Si tratta di martellare la pelle con bulini appositi, a volte per terminare ci si possono mettere ore, dipende dalla complessità del disegno, cioè permette all'oggetto finito di assumere una tridimensionalità.